TORTA LANGAROLA

Le nocciole del Piemonte per l’alto valore nutritivo ed energetico, nelle civiltà contadina Piemontese erano comparate ad un companatico e venivano usate per confezionare focacce o ricavarne olio.
Gli stessi Medici del tempo riconoscevano alle nocciole proprietà epatoprotettive.
Agli inizi del 1700 l’inventiva dei Maestri Pasticceri Piemontesi creò una torta a base di nocciole, farina, uova e burro, la Torta Langarola.
Tramandando fino ai giorni nostri la ricetta della Torta Langarola, la Pasticceria Amore nel suo laboratorio artigianale continua a produrla con gli stessi criteri di allora e con le migliori materie prime.

NOCCIOLINA

Le nocciole Piemonte mescolate sapientemente con il cacao amaro e lo zucchero, dopo numerose ore di lavorazione, si ottiene una crema spalmabile: la nocciolina, che è una vera prelibatezza per il palato.

I GIANDUJOTTI

Torino nel 1800 era una grande consumatrice di cioccolato, ma durante le campagne Napoleoniche la materia prima, cioè il cacao, cominciò a scarseggiare.
Fu allora che i Maestri Pasticceri Torinesi decisero di mescolare il cacao con le nocciole del Piemonte; l’esito fu un impasto che risultò subito gradevolissimo; con due cucchiai riuscirono anche a dare una forma simile a quella attuale. In seguito, in onore di Gianduia, la maschera Torinese per eccellenza, ai dolci venne data la forma dell’ala del suo cappello ed il nome di Gianduiotto.
La Pasticceria Amore ne conserva la ricetta originale e produce i gianduiotti con l’antico metodo dell’estrusione ricavandone un prodotto di altissima qualità e finissimo gusto.

AMORINI

Si tratta di una pralina formata da una porzione di crema di cioccolato al Rhum in un foglio di meringa, il tutto rivestito da un sottile strato di cioccolato fondente.
Non appena il cioccolato fatto colare si rapprende, vengono avvolti nelle tradizionale carta rossa perché mantengano intatta la fragranza ed il sapore del prodotto unico nel suo genere.

:: Menù ::

:: Menù ::

Story

Speciality

Reference

Photogallery

Buy online

Contacts

Home page

Pasticceria Amore  -  C.so  Sebastopoli  153  -  10137  Torino  (Italy)  -  info@pasticceriamore.it